Il ritiro merci nella logistica inversa: ottimizzazione e valore attraverso una gestione accurata
Il ritiro merci nell’ambito della logistica inversa si riferisce al processo di recupero e prelevamento delle merci o dei prodotti resi dai clienti e il loro reintegro nella catena di fornitura inversa. Il ritiro merci è parte integrante della gestione dei resi e coinvolge soprattutto l’organizzazione e la pianificazione dei trasporti.
Il ritiro merci può essere un’esigenza di tante aziende con un ecommerce di prodotti che spaziano in vari settori merceologici: dall’oggettistica, all’abbigliamento a prodotti di benessere come cosmesi e integratori.
Motivi di una richiesta di ritiro merci
NTL Express è in grado di rispondere con tempestività a questo tipo di esigenza, pianificando le rotte del trasporto in tempo reale per reimpostare e ottimizzare i percorsi, già pianificati, in funzione del ritiro del prodotto.
Il prodotto ritirato, ritorna in magazzino e, se lo richiedi, immesso nella procedura di gestione resi di NTL Express o posto nel magazzino degli invendibili.
Se non vengono gestiti opportunamente, i resi possono provocare gravi perdite per la tua azienda.
Per il ritiro merci NTL Express ti garantisce tempestività nel recuperare il prodotto ed efficienza nel gestire il reso.