Minimizzare l’impatto ambientale e finanziario riducendo gli sprechi
La riduzione degli sprechi nella logistica inversa si basa sull’adozione di strategie e pratiche sostenibili che mirano a minimizzare l’utilizzo inefficiente di risorse, materiali ed energia durante il processo di gestione dei resi.
I canali di acquisto online offrono diversi vantaggi negli acquisti dei prodotti, ma facilitano le pratiche di restituzione e di cambio.
NTL Express come fornitore di logistica conto terzi, ti affianca nell’attuare i tuoi obiettivi di sostenibilità. Insieme rivalutiamo gli usi secondari dei tuoi prodotti nel momento in cui ritornano in magazzino.
Se l’obiettivo è ridurre gli sprechi minimizzando gli impatti ambientali, il primo passaggio è identificare quei prodotti che possono essere riparati, ricondizionati o riutilizzati, anziché essere smaltiti o sostituiti con nuovi.
Quando il prodotto rientra, viene censito con barcode dagli operatori di magazzino in logica di ventilazione manuale per smistare i resi e sottoporli a scrupolosi controlli di qualità. Tali controlli servono anche a rilevare una pratica molto diffusa oggi tra gli e-shopper: compra-usa-rendi.
Rigenerare, riutilizzare e riciclare sono tre attività fondamentali nella logistica inversa orientata alla sostenibilità. I prodotti o parti di essi, che apparentemente possono aver terminato il loro ciclo di vista, riguadagnano valore nel mercato e possono essere introdotti nel re-commerce. Lo stesso discorso vale per gli imballaggi che li contengono.
Affidarsi ad un partner organizzato per gestire la logistica inversa attento alla riduzione degli sprechi, ti consente di: