Come gestire i resi nella logistica inversa
La gestione dei resi o logistica inversa è un processo che ha la stessa importanza della logistica integrata e come tale richiede attenzione e cura.
La gestione dei resi si riferisce al processo di gestione e trattamento delle merci restituite dai clienti o dagli intermediari commerciali
Il reso può essere un prodotto acquistato sul tuo e-commerce che il tuo cliente vuole restituire.
Probabili motivi del rifiuto del prodotto
Quando un prodotto “ritorna” in magazzino viene censito come merce in ingresso e catalogato come reso. Il personale di magazzino inizia una procedura che contempla la raccolta delle informazioni sul reso, la registrazione dei motivi del reso, l’identificazione del prodotto restituito, il controllo di qualità,
In un mercato sempre più dominato dall’ecommerce, una efficiente gestione del reso gioca un ruolo determinante nella soddisfazione del cliente finale.
Nello stesso tempo soprattutto per un ecommerce la gestione dei resi rappresenta una pratica faticosa che costa tempo e denaro e tende a erodere i margini di profitto.
Per questo motivo, NTL Express pone molta attenzione alla gestione del reso.
Il nostro obiettivo è di minimizzare gli impatti finanziari sul tuo business, ripristinare, laddove è possibile, il valore dei prodotti restituiti e garantire una risposta tempestiva ed efficiente alle esigenze dei tuoi e-shopper.