Pick & Pack

Pick & Pack è un termine utilizzato nella logistica integrata per descrivere un processo in cui i prodotti vengono prelevati (pick) dagli scaffali e poi confezionati (pack) in modo appropriato per la spedizione e la distribuzione. Durante la fase di pick gli operatori del magazzino raccolgono gli articoli richiesti dalle scorte disponibili seguendo un elenco di ordini. Successivamente, nella fase di pack, gli articoli vengono confezionati in contenitori o imballaggi adeguati, etichettati e preparati per il trasporto e la consegna. Questo processo è essenziale per garantire l’accuratezza degli ordini, la corretta gestione degli articoli e una spedizione efficiente ai clienti finali.

Il Picking in NTL Express

Il flusso di lavoro Pick (raccolta) nel processo di Pick & Pack può essere suddiviso in diverse fasi

01

Ricezione degli ordini

Gli ordini vengono ricevuti dal sistema di gestione degli ordini o dal sistema di gestione dell’automazione magazzino (WMS). Questi ordini specificano gli articoli richiesti, le quantità e altre informazioni pertinenti.

02

Organizzazione dell’area di picking

L’area di picking viene preparata in base agli ordini ricevuti. Ciò potrebbe comportare la suddivisione dell’area in zone o la preparazione dei carrelli o delle attrezzature necessarie per il processo di picking.

03

Ricerca degli articoli

Gli operatori del magazzino o i sistemi automatizzati si dirigono verso le posizioni degli articoli richiesti. Possono essere utilizzati dispositivi come lettori di codici a barre o terminali portatili per guidare gli operatori verso le posizioni corrette degli articoli.

04

Raccolta degli articoli

Gli operatori prelevano gli articoli richiesti dalle posizioni designate. Possono utilizzare carrelli, ceste, contenitori o altri mezzi di trasporto per raccogliere gli articoli in modo efficiente.

05

Verifica della precisione

Dopo aver raccolto gli articoli, viene effettuata una verifica per garantire che gli articoli siano corretti in base all’ordine. Questo può includere il confronto con l’elenco dell’ordine o l’utilizzo di sistemi di scansione per confermare l’accuratezza degli articoli raccolti.

06

Consolidamento degli articoli

Gli articoli raccolti vengono quindi portati all’area di confezionamento, dove vengono consolidati in base agli ordini. Ciò potrebbe implicare la separazione degli articoli per ordine o l’aggregazione di articoli multipli in colli misti.

Il Packing di NTL Express

Ecco una descrizione del flusso di lavoro Packing (confezionamento) nel processo di Pick & Pack

01

Ricezione degli articoli

Dopo il processo di picking, gli articoli raccolti vengono trasferiti all’area di confezionamento.

02

Verifica degli articoli

Gli operatori del magazzino o i sistemi automatizzati verificano che gli articoli raccolti siano corretti in base all’ordine e alle specifiche richieste. Vengono effettuati controlli di qualità per garantire l’accuratezza degli articoli confezionati.

03

Scelta del materiale di imballaggio

Viene selezionato il materiale di imballaggio appropriato per gli articoli da confezionare. Ciò può includere scatole, buste, sacchetti o altre soluzioni di imballaggio in base alle dimensioni, alla forma e alla fragilità degli articoli.

04

Protezione degli articoli

Gli articoli vengono adeguatamente protetti per prevenire danni durante la spedizione. Ciò può implicare l’utilizzo di imbottiture, materiali di protezione, cuscinetti o altri metodi per assicurare che gli articoli siano sicuri all’interno del pacchetto.

05

Organizzazione e disposizione degli articoli

Gli articoli vengono posizionati all’interno del contenitore o dell’imballaggio in modo ordinato e sicuro. Ciò può includere la disposizione strategica degli articoli per massimizzare l’utilizzo dello spazio e prevenire il movimento o il danneggiamento durante il trasporto.

06

Etichettatura

Vengono applicate etichette con le informazioni necessarie sui pacchi, come l’indirizzo di spedizione, le informazioni del destinatario e i codici di tracciabilità. Le etichette vengono posizionate in modo visibile e leggibile per facilitare la consegna e il monitoraggio del pacco durante il trasporto.

07

Documentazione e gestione delle spedizioni

Vengono compilati i documenti di spedizione necessari, come la bolletta di consegna, i documenti doganali o altri documenti richiesti per il trasporto internazionale. Questa fase può anche includere la registrazione delle informazioni di tracciamento nel sistema di gestione delle spedizioni per monitorare il percorso del pacco.

08

Preparazione per la spedizione

I pacchi confezionati vengono quindi preparati per la spedizione. Possono essere organizzati in base al corriere o al metodo di trasporto, e possono essere caricati su pallet, in contenitori o su veicoli di consegna in base alle esigenze specifiche.

Logistica personalizzata per le tue esigenze

logistica

In quale situazione sei?
Clicca sul box e compila il form.

Cerchi informazioni sul servizio di logistica conto terzi per conoscerne soluzioni e vantaggi
Desideri iniziare un’attività e stai valutando un servizio di logistica in outsourcing
Hai già un’attività avviata ma non hai ancora adottato un servizio di logistica in outsourcing
La tua azienda ha già una organizzazione logistica ma vuoi ottimizzare efficienza e costi

Se preferisci usa uno dei contatti rapidi

1

Telefono

Il modo più semplice per rispondere ai tuoi quesiti con uno specialista della logistica.
2

WhatsApp

Usa la messaggistica di WhatsApp per chiedere un contatto con un esperto di logistica.
3

E-mail

Invia una e-mail con informazioni dettagliate, un consulente ti risponderà prima possibile.