La gestione degli ordini online nell’e-commerce: dal ricevimento all’evasione
La gestione degli ordini online nella logistica e-commerce riguarda il processo di evasione degli ordini, dall’acquisizione e raccolta, all’assegnazione dei prodotti, fino alla consegna al tuo cliente. Questo processo richiede una gestione accurata di ogni fase.
Elaborazione ordini
La gestione degli ordini online comprende l’elaborazione e la validazione dell’ordine ricevuto. Questo implica la verifica dei dati forniti dal cliente, inclusi indirizzo di spedizione, anagrafica e disponibilità del prodotto e corretta compilazione delle informazioni accessorie (numero di telefono ed e-mail del destinatario ad esempio).
Allocazione articoli
Successivamente, il nostro software di gestione del magazzino di stoccaggio esegue l’elaborazione delle liste di picking degli articoli contenuti in ciascun ordine, secondo la data di ingresso del prodotto, la disponibilità, la mappa dei vani di stock e di picking.
L’obiettivo è consentire all’operatore un prelievo certo, rapido e che garantisca una corretta gestione delle priorità.
Questo passaggio richiede una gestione accurata delle giacenze in stock. Quando un prodotto viene assegnato ad una riga d’ordine, il nostro sistema aggiorna in tempo reale le disponibilità, creando un impegno merce ancora prima che l’ordine sia evaso definitivamente.
I dati così messi a disposizione, ti consentiranno di elaborare strategie di gestione della domanda ed evitare, ad esempio, rotture di stock o sovra stoccaggi.
Picking e imballaggio
Dopo l’allocazione, viene avviato il processo di picking e imballaggio, che prevede la raccolta dei prodotti richiesti nell’ordine secondo le logiche sopra descritte e il loro imballaggio sicuro per la spedizione. Durante questa fase, è fondamentale garantire l’accuratezza e la corrispondenza tra l’ordine elaborato e i prodotti prelevati.
Spedizione
Grazie al collegamento informatico diretto con i servizi web del nostro corriere partner, generare la spedizione è un’operazione semplice e veloce che non ti impegnerà minimamente.
Pensiamo a tutto noi…anche all’invio del tracking ai tuoi clienti!
Potrai comunque consultare i riferimenti di spedizione attraverso il nostro portale.
Consegna ordine
Il processo di consegna si conclude con il recapito dell’ordine al cliente finale. Questa fase può coinvolgere la gestione delle firme di consegna, la conferma di avvenuto recapito e, in caso di resi o reclami, la gestione delle procedure di reso o rimborso.