Inventari per referenze, lotti e scadenze
L’inventario per referenze è l’elenco ordinato e dettagliato di tutte le tue giacenze di magazzino. Hai la possibilità di censire i lotti e le scadenze e, in caso di bisogno, richiedere facilmente la sospensione dalla vendita di un determinato lotto e di monitorare le scadenze dei tuoi prodotti per evitare spedire merce non vendibile. Il censimento puntuale delle merci in entrata ci permette di monitorare anche le scadenze dei prodotti in stock. Il nostro gestionale di magazzino ci avvisa delle scadenze imminenti.
Il corretto controllo dei lotti e delle scadenze ti garantisce reputazione e qualità.
1
Inventari per lotti o referenze
Un inventario è l’elenco ordinato e dettagliato di tutte le tue giacenze di magazzino. L’inventario per lotti e referenze ha due obiettivi: la tracciabilità finalizzata a efficientare l’operatività e a gestire la sospensione della merce in caso di problemi; la gestione di picchi di domanda in caso tu voglia lanciare una campagna promozionale su uno o più articoli, venduti separatamente o in kit.
2
Inventari annuali e ciclici
L’inventario annuale è il conteggio, elaborato una volta all’anno, delle referenze presenti in magazzino. di solito a fine esercizio. L’inventario ciclico, o a rotazione, è un controllo periodico che possiamo effettuare su tua richiesta e secondo tempi e modalità definite per verificare l’esistenza fisica e contabile dei prodotti nel magazzino. Questa pratica permette di identificare eventuali discrepanze tra il registro contabile e la quantità fisica delle merci presenti
3
Report di inventario
L’inventario di magazzino viene eseguito anche con lettori barcode. Possiamo, così, restituirti una fotografia anche più precisa delle tue giacenze in magazzino.
Al termine dell’operazione siamo in grado di fornirti reportistiche dettagliate per referenze, lotti e scadenze e una valorizzazione economica delle tue giacenze da inserire ne bilancio aziendale.
Gli inventari consentono un monitoraggio costante delle scorte e permettono di correggere eventuali errori o anomalie tempestivamente. In questo modo avrai la certezza che qualsiasi picco di domanda o flessione di mercato venga gestita nel modo giusto evitando costi di gestione aggiuntivi.