Servizi Logistici e il B2C con un click del mouse
Quali sono i trend più innovativi nell’e-commerce e nello sviluppo digitale delle aziende?
Ne hanno parlato al Netcomm Forum a Milano del 2019 Elisa Piazzola, Director Market & Customer Development di GLS Italy SPA e Laura Danelutti, PMO di GLS Italy S.p.A. illustrando le soluzioni per il merchant dall’ordine alla consegna o al reso.
GLS è un partner forte per NTLexpress, realtà aziendale nata da circa 2 anni con l’obiettivo di soddisfare le esigenze in tema di logistica per le piccole imprese che hanno spazi di stoccaggio limitati o/e che si gestiscono le vendite attraverso una piattaforma di e-commerce.
Servizi Logistici ed ecommerce
Coniugare i servizi logistici di NTL express – stoccaggio prodotti e scorte, stazionamento pallet, imballaggio e confezionamento, inventario e reportistiche – a quelli relativi al trasporto e alle spedizioni svolti da GLS si è rivelata una strategia vincente di gestione della supply chain a 360° per un mercato di piccole imprese frammentato e con scarsa forza nella gestione del processo logistico.
GLS ha studiato soluzioni specifiche per il mercato B2C.
Le soluzioni di GLS per il mercato B2C
- Servizio E-Commerce rende possibile gestire più semplicemente l’intero processo di recapito. Dopo il primo tentativo di consegna il destinatario riceve un messaggio e può decidere semplicemente l’orario e il luogo per il recapito.
- Con Preavviso i destinatari ricevono il giorno stesso della consegna un preavviso via e-mail o tramite sms.
- Consegna al Sabato permette la consegna delle spedizioni anche di sabato. Tale servizio è studiato appositamente per soddisfare le esigenze dei privati, che il più delle volte non si trovano in casa durante la settimana per motivi di lavoro.
- Consegne Flessibili rende ancora più flessibili i recapiti anche all’estero offrendo svariate opzioni di consegna (ad esempio la consegna in una data a scelta del cliente)
- Con Servizio Resi è possibile effettuare i resi in modo semplice e rapido.
- Vendi & Invia ottimizza il flusso di spedizioni. Con questa piattaforma i commercianti di registrare in un unico tool tutti gli ordini in arrivo dall’e-commerce e dai diversi marketplace, averne il pieno controllo. In pochi click è possibile creare le etichette per la spedizione, informare i clienti sulla consegna e monitorare il percorso del proprio collo.
Conclusioni
Studiare continuamente soluzioni nei servizi logistici e nel B2C nuovi per avvicinare in modo facile e “friendly” al prodotto l’utente è, oggi, un must per le aziende di logistica.
Oggi il concetto di “consumatore” assume un significato più ampio. Si è un utente di Internet, il consumatore di un’esperienza, quella della rete, e un e-shopper, infine possessore di un bene.
Conoscere queste fasi aiuta a definire bene strategie in linea con ciò che l’utente-consumatore cerca, ma soprattutto rispondenti al suo percorso di acquisto.
I dati ci dicono che lo shopping è una delle attività online più popolari: Internet è sempre più accessibile e la pratica di acquistare nei negozi digitali diventa ogni giorno più facile e conveniente.
Il commercio elettronico è in crescita in tutto il mondo. In Italia stiamo assistendo da diversi anni ad un’ascesa rapida e continua: i consumatori online italiani sono circa 38 milioni, ovvero il 62% della popolazione, e si prevede che entro il 2023 raggiungeranno quota 41 milioni (Statistica).