La nostra azienda, negli ultimi mesi, è stata fortemente impegnata nel rinnovo delle certificazioni ISO.
Sono 3 processi che NTL Express ha intrapreso per migliorare l’organizzazione, la qualità dei servizi e l’efficienza ambientale. A testimonianza del fatto che la strategia aziendale punta al miglioramento continuo ed attuare un autonomo sistema di gestione sotto il profilo organizzativo, ambientale e della salute e sicurezza dei lavoratori.
Nello specifico le certificazioni ISO rinnovate riguardano:
a. Modello Organizzativo di Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/01.
Il modello di organizzazione e gestione adottato in azienda ha la finalità di migliorare continuamente l’organizzazione dell’azienda che vede nella logistica il suo campo di operatività.
A questo aspetto si aggiungono la responsabilità etica verso l’ambiente interno ed esterno, che si concretizza nell’impegno della governance ad evitare qualsiasi comportamento fraudolento o di palese conflitto di interessi, e la responsabilità sociale, che si traduce in un approccio “green” ed ecosostenibile, senza abusare di risorse comuni.
Il nostro modello organizzativo oggi è a regime.
b. ISO 45001 Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
La salute e la sicurezza dei lavoratori è una priorità della nostra azienda. Abbiamo aggiornato il piano operativo relativo alla verifica della conformità degli impianti, all’utilizzo dei mezzi di movimentazione all’interno del magazzino, alla formazione dei lavoratori, necessaria per rafforzare in essi un approccio culturale alla sicurezza.
c. ISO 14001 per la Gestione Ambientale.
NTL Express ha fatto della logistica sostenibile il suo fiore all’occhiello.
I progetti più importanti riguardano l’ottimizzazione dell’uso dell’energia per quanto attiene agli impianti di illuminazione, progettati per ridurre lo spreco di energia e produrla con impianti fotovoltaici, e l’abbattimento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera grazie alla sostituzione di mezzi termini con mezzi elettrificati.
Di 180 mezzi presenti nelle 4 sedi di NTL Express e GLS, 24 sono elettrici. Ogni mezzo termico, che in media percorre 80 Km al giorno, emette in atmosfera 95/Km circa. L’acquisizione di 24 mezzi elettrici nel parco mezzi ci ha consentito, al momento, di ridurre dell’ 13,3% le emissioni di CO2 in atmosfera.
Il partner logistico giusto è quello che adotta una politica di rispetto a 360°.
Siamo a disposizione per analizzare la tua organizzazione e progettare la soluzione logistica su misura per le tue esigenze.