Magazzino ecommerce, il cuore della vendita online

Magazzino e-commerce, il cuore della vendita online

Lo sviluppo dell’e-commerce ha trasformato completamente la logistica e i magazzini.
Gestire un e-commerce significa gestire il magazzino (logistica in entrata, messa a dimora e movimentazione interna delle merci) e la distribuzione (preparazione e logistica in uscita) nonché la fatturazione.

Per gestire questi ambiti in modo sinergico, si fa ricorso alla tecnologia basata su un sistema integrato con l’e-commerce che permette la gestione e l’analisi di tutti i processi importanti per un’azienda, gestione del magazzino compresa.

Ricordiamo che Amazon ha raggiunto il suo successo grazie ad una efficiente ed efficace organizzazione del magazzino e della logistica.

Come si può gestire un magazzino e-commerce in modo rapido ed efficiente

Per dare risposta a questa domanda è necessario rivedere il proprio modello di business e l’intero ciclo logistico della propria azienda.
Se si vuole aprire un negozio on line, che si abbia un punto fisico o meno, bisogna essere in grado di gestire correttamente il magazzino.
Il magazzino è una componente essenziale nei processi di logistica, esso rappresenta il sito in cui vengono stoccate merci destinate alla vendita oppure al rifornimento di un altro punto di lavorazione.

In particolare, la gestione ottimale di un magazzino e-commerce attiene agli spazi, ai sistemi di movimentazione e picking che rappresentano aspetti fondamentali per evadere ordini e richieste in maniera veloce ed efficiente, soprattutto quando il flusso di merci è poco prevedibile e irregolare.

Un magazzino e-commerce deve rispondere a 3 requisiti: pratico, veloce, ottimizzato.
La praticità è conseguenza di uno stoccaggio della merce ordinato e organizzato, funzionale al rintracciamento della collocazione di un articolo.

Un magazzino e-commerce “ordinato” permette di ridurre i tempi di recupero della merce, che si traduce in velocità.
L’organizzazione logistica del magazzino riguarda anche la gestione degli spazi tale da sfruttare a pieno le potenzialità dello stesso o ottenere la massina efficienza operativa.

L’efficacia di un e-commerce passa dalla corretta gestione del e con il magazzino

Quando si decide di avviare un’attività di commercio elettronico, la prima cosa da capire è se, per la nostra attività, sia più conveniente una gestione diretta o indiretta, ovvero se sia il caso di possedere o meno un magazzino fisico “proprio”.

L’e-commerce è solitamente destinato a clienti italiani ed esteri, avere un partner commerciale, ovvero un’azienda di logistica distributiva che abbia magazzini da mettere a disposizione dei clienti e che possa gestire la logistica e la spedizione, è una scelta strategica.

Organizzare la merce in magazzino in modo ordinato e sicuro consente di velocizzare le operazioni di picking e di conseguenza di migliorare sensibilmente la logistica dell’e-commerce e dei magazzini in generale.
E’, quindi, necessario affidarsi a partner esperti e organizzati che abbiano non solo gli spazi adatti e a norma, ma anche il personale competente.

NTL Express e i magazzini per e-commerce

NTL Express ha costruito in questi anni propri magazzini per gestire sia attività di logistica a servizio di e-commerce dei clienti e sia per gestire lo stoccaggio di prodotti di aziende tradizionali, per rispondere ad una domanda di mercato orientata alla esternalizzazione della logistica aziendale, che è un notevole costo di bilancio.

La capillarità di NTL Express è cresciuta soprattutto in Toscana dove si possono contare ben 3 magazzini che coprono 3 aree estese della regione, la Toscana del Nord con Massa Carrara fino ad arrivare alla provincia di Lucca, e l’area di Arezzo. La Spezia è un altro polo logistico che, essendo al confine con la Toscana, copre la provincia estesa in direzione di Genova e Parma.

Il nostro punto di forza, che ci assimila ai big del settore per filosofia e ci differenzia dai nostri diretti competitor semplicemente per dimensioni, è la logistica distributiva. Trattasi di un approccio diverso e omnicomprensivo: magazzino e-commerce, logistica integrata, distribuzione e consegna sul mercato.

Il valore aggiunto sta nell’affermarsi come unico referente per l’azienda committente.

Siamo a disposizione per analizzare la tua organizzazione e progettare la soluzione logistica su misura per le tue esigenze.

Condividi:

Articoli correlati