La logistica in entrata attiene alle attività che consentono flussi di materiali, conosciuti come input, ovvero quelle risorse che supporteranno il ciclo produttivo in un arco temporale.
Michael R. Porter nel suo modello della catena del valore, descriveva un’organizzazione come un insieme di 9 processi, di cui 5 primari e 4 di supporto.
I processi primari sono quelli che direttamente contribuiscono alla creazione dell’output (prodotti e servizi) di un’organizzazione e tra questi la logistica in entrata e gli approvvigionamenti di materie prime, semilavorati o componentistica sono fondamentali.
L’importanza della logistica in entrata
Un’azienda di logistica che gestisce questa fase “in outsourcing” può offrire alle aziende clienti un elevato valore aggiunto, sia in termini di efficienza che di efficacia. Esse diventano protagonista della filiera produttiva, attraverso un’interconnessione di funzioni e di dati finalizzati a migliorare il risultato finale.
Efficacia ed efficienza nella logistica in entrata
Una logistica in ingresso che sia efficace ed efficiente deve basarsi sulla disponibilità di spazi fisici ampi, aree di ricevimento, con possibilità di manovra per lo scarico delle merci, prima di essere deposte a dimora, e su tecnologie innovative che consentano di ridurre costi e tempi.
L’utilizzo di software può aiutare in quanto essi consentono di monitorare i flussi in ingresso e le giacenze in maniera automatica e dettagliata.
E’ importante conoscere di cosa ha bisogno l’azienda per proseguire con la sua attività, e per farlo è necessario avere immediatezza delle informazioni.
Come si articola il sevizio di logistica in entrata in NTL Express?
E’ un servizio che comprende attività quali il ritiro dei materiali presso il fornitore, la movimentazione dei materiali all’interno del magazzino di stoccaggio, il controllo delle scorte, l’ispezione e il trasporto/distribuzione presso l’azienda per la lavorazione.
Nel dettaglio si articola nella:
Gestione ordini fornitori
La gestione degli ordini è sempre stata una questione di fondamentale importanza per rendere la logistica di un’azienda efficiente ed “elastica”, capace cioè di affrontare ai cambiamenti imprevisti dei flussi di merci che transitano dal magazzino e di sostenere i ritmi imposti dai risultati di business.
Ciò è ancora più attuale a seguito dell’esplosione dell’e-commerce anche per il BtoB.
Conoscere esattamente in ciascun momento della transazione a che punto sono ciclo attivo e ciclo passivo permette di pianificare le operazioni nel modo più preciso possibile.
NTL Express utilizza un approccio basato sulla business intelligence grazie al suo WMS che permette di gestire il magazzino tutto vantaggio di un flusso “Just in time”.
Gestione resi
Si definisce reso qualsiasi bene consegnato all’acquirente che lo respinge restituendolo al fornitore per qualche anomalia: non conformità, difettosità, o danno da trasporto.
La gestione dei resi è un costo per l’azienda. Quanto più è efficiente il processo, tanto più alti saranno i margini di profitto. Questa è una ulteriore sfida che il mercato ci pone e che gestiamo con la massima accuratezza ed efficienza per garantire all’azienda che ci affida le sue merci servizio di qualità e reputazione positiva verso il suo mercato.
Controllo qualità e quantità
Quando si riceve la merce in magazzino, vanno eseguito una serie di controlli.
Il Controllo della Qualità della merce in entrata è un processo molto importante. Qualunque prodotto che entra in magazzino deve essere controllato in termini di quantità e qualità oggettiva.
NTL EXPRESS non lascia niente al caso in questa delicata fase, eseguendo controlli in modo metodico e costante, così da avere sempre monitoraggio della situazione delle merci merci in entrata e in uscita dal magazzino.
Cross docking
E’ una modalità diversa di gestione del magazzino, basata sul concetto di “transito” e non di “stoccaggio”.
Tale gestione avviene nei magazzini di NTL Express quando la gestione delle merci supera i limiti del magazzino, allora bisogna essere pronti a scaricare dai camion la merce in arrivo e a caricarla su altri camion per la distribuzione.
In questo passaggio la capacità del partner logistico è quella di riuscire ad assemblare più lotti di merci provenienti da fornitori diversi, ma destinati ad uno stesso cliente finale. Riuscire a sincronizzare i processi di logistica in entrata e in uscita avvantaggia l’azienda di logistica perché questo sistema detto di “logistica snella” comporta minori costi di magazzino perché non è necessario gestire stock, inventari, ecc, e minori costi di personale perché non è necessaria la pratica del picking, Il minoro costo per l’azienda di logistica si traduce in una riduzione di costi di logistica per l’azienda committente
Il processo funziona se c’è un tempestivo ed efficace scambio di informazioni tra produttore e magazzino logistico.
I nostri clienti godono di un ulteriore beneficio. NTL Express riesce a garantire maggiore efficienza grazie alla sinergia con GLS corriere espresso, che proprio nei locali adiacenti detiene il suo parco mezzi.
Siamo a disposizione per analizzare la tua organizzazione e progettare la soluzione logistica su misura per le tue esigenze.