Logistica ecommerce: cambia il modello di gestione

Logistica ecommerce: cambia il modello di gestione

Logistica ecommerce: dati di riferimento

Il commercio elettronico è parte delle nostre vite e ha cambiato il modo di acquistare e vendere.
Essere presenti online è ormai un’esigenza per i retailer e le aziende italiane, sia per le imprese tradizionali e sia per le DotCom (aziende che operano solo sul web).
Tra i principali trend e-commerce – fattori di tendenza – a livello nazionale e internazionale dello shopping on line, la logistica è tra i primi posti per importanza.
In Italia nel 2021 gli acquisti online valgono 39,4 mld € (+21% rispetto al 2020),
Crescono soprattutto gli acquisti di prodotto, di cui il valore raggiunto ad oggi è pari a i 30,5 mld €.
Nel 2021 i web shopper italiani sono 27,7 milioni.

Lo shopping online, che poteva essere un’alternativa agli acquisiti fisici soprattutto in periodo di emergenza sanitaria, oggi è diventato una vera e propria necessità.
I settori trainanti dell’e-commerce sono: il Food & Grocery, l’Abbigliamento, il Beauty, l’Arredamento, l’Informatica e l’elettronica di consumo, l’Editoria.

In questo scenario qual è la sfida logistica per gli ecommerce italiani

I proprietari di negozi online ne sono consapevoli.
Quando un utente fa click su “conferma acquisto” attiva, inconsapevolmente, una serie di operazioni che nel loro complesso costituiscono la logistica, ovvero il fulcro dell’ecommerce. Questa rivoluzione ha cambiato il modo di gestire la logistica.
La sfida più complessa da affrontare nell’ambito della logistica ecommerce sta proprio nella gestione delle scorte di magazzino e nella gestione dell’inventario

Cambia il modo di gestire la logistica

Il boom dell’eCommerce influenza in modo forte il settore della logistica e della supply chain. In che modo?

Sono cambiate le abitudini di acquisto del consumatore. Ricevere un ordine in 24/48 ore è diventata la norma e si sta facendo strada il concetto di consegna on-demand. L’acquisto on line concerne anche singoli prodotti.

Fino a quindici anni fa, le spese di spedizione inducevano i clienti a fare ordini più grandi aggregando più prodotti, oggi questa logica è superata. Il canale on line viene utilizzato anche per acquistare singoli prodotti di valore esiguo, perché lo shop on line è uguale alo shop fisico, il cliente entra per acquistare un prodotto ed esce.
Quindi per il mondo della logistica da un lato c’è un tema di efficienza e di sostenibilità dei trasporti da affrontare, dall’altro una forte pressione sui magazzini e centri distributivi.

I centri distributivi devono adeguarsi garantendo la massima efficienza e riduzione dei lead time. La logistica è diventata un vantaggio competitivo: a parità di prezzo e servizio, l’utente, oggi, preferisce acquistare da chi consegna prima.

L’impatto del boom dell’eCommerce sui centri logistici come NTL Express

Qualche considerazione va fatta sulla collocazione dei magazzini in zone strategiche. L’efficienza e la riduzione dei lead time ci ha richiesto una copertura capillare delle zone di consegna e la prossimità dei magazzini rispetto alla posizione del cliente finale è determinante.

NTL Express con i suoi 4 magazzini in zone strategiche copre l’intera Toscana, regione centrale per gran parte della penisola. La nostra capacità di gestione e distribuzione ci permette di acquisire merci da aziende di tutta Italia che hanno come mercato di riferimento la Toscana e le regioni limitrofe e quindi di garantire un lead time ridotto.

Inoltre il passaggio da bulk order ad acquisti di prodotti singoli ha cambiato la gestione operativa dei magazzini. Il nostro magazzino è in grado di gestire piccoli ordini attraverso una struttura snella e veloce.

Fondamentale è il ruolo di chi è a capo delle operations che è riuscito a costruire e mantenere una forte sinergia tra infrastruttura, risorse, mezzi e operatori, il tutto gestito da un sistema informativo all’avanguardia.

Siamo a disposizione per analizzare la tua organizzazione e progettare la soluzione logistica su misura per le tue esigenze.

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