Intervista a Vladimiro Venturini –
Ceo di GLS La Spezia e founder del nuovo marchio NTL EXPRESS per la logistica integrata “in outsourcing”.
Perchè la scelta di Massa come nuovo polo logistico per NTL/GLS?
Questo è stato un anno di espansione per NTL Express.
Il mercato ha confermato le nostre previsioni e tante piccole aziende si sono affacciate al mondo della logistica in outsourcing.
Il nostro gruppo da anni copre gran parte della Toscana, fino ad Arezzo offrendo alle aziende servizi di distribuzione e consegna attraverso il network GLS.
Massa ci è sembrato da subito un polo logistico strategico per posizione geografica e collocazione fisica essendo nell’area industriale, e, dunque, abbiamo ritenuto opportuno acquisire nuovi spazi che fossero attigui alla sede del nostro partner principale GLS.
Gradualmente avvieremo l’acquisizione di nuovi spazi destinati alla logistica accanto alle sedi di GLS a Lucca e ad Arezzo, mentre alla Spezia questa operazione è già in corso.
Quanto è grande in termini di dimensioni questa nuova area di logistica?
La sede di Massa, ad oggi, ha dedicato alla logistica 900mq di cui 300mq per gli uffici.
E’ dotata di sistemi di movimentazione e picking. Siamo un bacino logistico, considerando anche le sedi della Spezia, di Arezzo e di Lucca, che gestisce merci provenienti da aziende di tutta la Toscana, parte della Liguria, da Genova in poi, della Lombardia e dell’Emilia Romagna.
Quante merci è possibile stoccare presso il magazzino per logistica in outsourcing di Massa? E quali soluzioni di stoccaggio proponete al cliente?
Ci siamo impegnati con il mercato a fornire soluzioni capaci di gestire tutti gli step della logistica:
- Ricevimento delle merci e dei colli
- Stoccaggio merci e colli
- Picking
- Preparazione merci e colli
- Predisposizione alla spedizione
- Distruzione e consegna
Il nostro obiettivo è migliorarci continuamente per offrire un servizio di qualità con standard di efficienza elevati. Pertanto, il nuovo sito di Massa ha consentito all’intero gruppo di guadagnare 500 posti pallets in più, con possibilità di stoccaggio in bancali o a colli sfusi.
Perchè nasce l’esigenza per il gruppo di creare un nuovo magazzino di logistica?
L’esigenza nasce dall’aumento del numero di aziende – btoc e btob – che cercano soluzioni che apportino flessibilità alla logistica.
La gestione del processo logistico richiede importanti investimenti per erogare un ottimo servizio al consumer (cliente finale), considerando anche un’oscillazione della domanda di mercato che, spesso, determina picchi e cali in lassi di tempo brevi.
Per le piccole aziende spesso si rivela gravoso e poco sostenibile allestire una infrastruttura logistica che risponda in modo efficace ad un mercato sempre più fluttuante.
Cosa chiede oggi il mercato delle aziende a cui vi rivolgete?
Una logistica elastica (elastic logistics, in inglese), ovvero la capacità di garantire duttilità e flessibilità rispetto all’oscillazione della supply chain.
Oggi bisogna puntare alla scalabilità delle attività e delle risorse di magazzino per ottenere l’efficienza durante i picchi di domanda e il contenimento dei costi nei periodi di calo degli ordini in uscita.
ll magazzino deve stoccare i materiali e i prodotti necessari per soddisfare la domanda reale. Un esubero (detto tecnicamente overstock) provoca alti costi, al contrario, una stima errata delle scorte necessarie può comportare rotture di stock generando un disservizio.
Qual è il tipo di clientela a cui vi rivolgete?
Abbiamo scelto un preciso target: piccole imprese di produzione e/o commerciali, retail ed e-commerce. Nell’ultimo anno sono proliferate le attività di e-commerce, anche per effetto della pandemia, e noi abbiamo ricevuto diverse richieste per la gestione della loro logistica.
Si tratta, in generale, di realtà aziendali che, sebbene in taluni casi gestiscano grandi numeri di ordini, non avrebbero le giuste risorse per garantire una “logistica elastica” e per far fronte ad una domanda fluttuante.
Quindi, molte di esse decidono di approcciarsi all’outsourcing, affidandosi a partner esterni, specializzati in una logistica efficiente e in una supply chain coordinata.
Di quali strumenti innovativi il polo logistico di Massa sarà dotato per garantire efficienza e velocità?
NTL Express, in tutte le sue sedi, sta portando avanti un ambizioso progetto di digital transformation che coinvolge tutti i processi aziendali, soprattutto la gestione della logistica di magazzino.
L’obiettivo è portare a compimento un progetto di logistica “data driven” attraverso:
- l’implementazione di Uruk, un WMS, – software gestione magazzino – che ci permette di analizzare tutti i dati generati in magazzino per identificare inefficienze, tendenze di consumo e persino livelli ottimali di stock per ogni ubicazione in loco e nei nostri magazzini dislocati nelle altre città;
- la dotazione di dispositivi indossabili che verranno usati come estensione remota del WMS per permettere agli operatori di magazzino di gestire in autonomia la maggior parte delle operazioni logistiche quali:
- la messa a dimora dei prodotti
- i prelievi di picking
- la chiusura ordini di vendita
- le verifiche di quantità e qualità
- lo spostamento di merce da un settore all’altro (magazzino PRELIEVI e magazzino INVENDIBILI) e, all’interno del settore, tra vani di diversa tipologia (vani di STOCK e di PICKING).
Cosa migliorerà nel servizio al cliente questo nuovo progetto?
Nella logistica i kpi con cui si fanno i conti ogni giorno sono:
- velocità
- puntualità
- precisione nell’esecuzione
Le nostre scelte sono finalizzate a raggiungere elevati standard su questi parametri, che sono quelli sui quali il mercato ci valuta.
Non meno importante oggi è un altro indicatore, ma di natura qualitativa: la digitalizzazione del rapporto tra cliente e fornitore.
Sempre più aziende, oggi, mostrano interesse e attenzione verso quegli operatori logistici che investono in strumenti tecnologici e digitali all’avanguardia, con cui risulta agevole l’interscambio dei dati o il monitorare, a distanza, il proprio magazzino.
Siamo a disposizione per analizzare la tua organizzazione e progettare la soluzione logistica su misura per le tue esigenze.