Click e Collect è un modello di acquisto che permette di comprare online e ritirare in negozio il proprio ordine anche in un secondo momento. Il click avviene on line e il collect è il ritiro, che letteralmente vuol dire “raccogliere il prodotto acquistato”.
Il ritiro può avvenire presso il negozio, è il caso di molti grandi marchi come Decatlhon, oppure presso punti diversi dal negozio fisico, è l’esempio di Amazon che ha predisposto degli armadietti gialli in città e che il cliente apre digitando un codice prodotto apposto sull’ordine.
C’è ancora un’altra modalità che potrebbe costituire un elemento fondamentale di una strategia competitiva nei confronti dei grandi players e che può essere adottata direttamente dalle aziende di logistica: predisporre punti fisici di ritiro dislocati nei centri urbani a marchio proprio.
In questa soluzione confluiscono la convenience retailing – pubblico esercizio di dimensioni medio-piccole in cui viene effettuata la vendita al dettaglio di una larga gamma di prodotti – e la logistica dell’ultimo miglio.
Si tratta di veri e propri negozi, suddivisi in due aree: una riservata al ritiro degli ordini scaturiti da un percorso di acquisto on line su piattaforma di eCommerce e l’altra, espositiva, dedicata ai e-retailer che volessero esporre i propri prodotti per indurre il consumatore/utente, che si reca sul posto per ritirare i prodotti acquistati, all’esperienza dell’acquisto “fisico”.
L’idea è quella di ricreare il commercio di prossimità con una caratterizzazione di integrazione tra esperienza di acquisto fisica e digitale.
Quali sono i vantaggi del click e collect.
Il click e collect è un’alternativa alla home delivery. Questa modalità di acquisto/consegna riserva vantaggi sia per cliente e sia per il retailer.
I vantaggi per il cliente sono:
Velocità. E’ la soluzione ideale per chi non ama frequentare negozi affollati. Fare shopping comodamente da casa e ritirare il prodotto bello e pronto al punto di ritiro selezionato.
Flessibilità. Garantisce la possibilità di ritirare in un momento successivo e di evitare di sostare a casa per attendere la consegna da parte del corriere.
I vantaggi per il retailer sono:
- Upselling o cross selling. Si abbatte la distanza tra consumatore e brand perché portare il consumatore/utente in negozio può favorire una continuità degli acquisti.
- Riduzione dei costi di consegna e di reso, se un consumatore acquista in loco.
- Esperienza green. Il consumatore attento, preferisce avere a disposizione un punto di ritiro raggiungibile a piedi o in bici così da contribuire alla riduzione di emissione di CO2 nell’atmosfera.
Quest’ultimo punto desta attenzione sia da parte del cliente finale e sia da parte del retailer.
Tanto è vero che è stato coniato il termine GLAD (green last mile delivery) che afferisce alla ricerca di soluzioni tecnologiche a vocazione green, come i SUM-X*, veicoli elettrici per la mobilità urbana sostenibile, già in uso dal network GLS Italy.
Siamo a disposizione per analizzare la tua organizzazione e progettare la soluzione logistica su misura per le tue esigenze.