NTL Express: un nuovo modo di gestire la propria logistica

gestire la propria logistica

Eraclito, antico filosofo greco, diceva: “Panta rei”(tutto scorre), per indicare una realtà in continuo divenire e in continuo cambiamento.

Questa frase si adatta perfettamente al mondo dell’e-commerce, un settore in costante crescita e con regole in continua evoluzione.

Negli ultimi anni abbiamo assistito al proliferare repentino di un mercato btoc, grazie alle nuove tecnologie.
Tantissime start-up, in breve tempo, hanno popolato questo mercato. Alcune fondate sull’idea di prodotto innovativo, molte altre sull’idea di un processo commerciale “più agile”, attraverso il quale far arrivare prodotti tradizionali direttamente presso il consumatore finale, in modo veloce, a costi contenuti e con pochi sforzi: un click!

I numeri lo testimoniano, oggi possiamo parlare di crescita del settore a doppia cifra. Nel 2018, il valore del fatturato e-commerce in Italia è stato stimato in 41,5 miliardi di euro segnalando un ulteriore balzo in avanti del 18% rispetto al 2017.

Il fenomeno è notevole!

Ma qual è la criticità di queste piccole realtà o start-up che operano nell’e-business?
La disponibilità di spazio per fare magazzino, di tecnologie per lo stoccaggio e il confezionamento della merce nonché per la gestione del processo logistico-distributivo.

Soprattutto in fase di avvio, i neo imprenditori dell’e-business sono impegnati nel lancio della propria impresa e non possono dedicare tempo e risorse economiche alla gestione della logistica, dallo stoccaggio all’imballaggio dei prodotti e alla loro distribuzione/spedizione.

Si vuole dare risposta a questa nuova esigenza con una organizzazione/impresa che eroga servizi ad hoc.

NTL express, nuovo marchio nel settore della logistica, come nasce e perché

NTL express nasce per dare risposta ai bisogni di aziende che hanno approcciato il mondo del btoc e hanno necessità di crearsi degli spazi a magazzino per la gestione della logistica della merce.

L’intento è fare in modo che il neo imprenditore si dedichi completamente allo sviluppo del suo business, affidando in outsourcing ad un partner serio la gestione del magazzino e della distribuzione.

Nel dettaglio i servizi di micrologistica (o logistica integrata per le piccole imprese) sono:

In aggiunta forniamo:

  • accesso al magazzino anche con un minimo preavviso;
  • totale copertura assicurativa sui prodotti in magazzino;
  • merci video-sorvegliate e protette anche da vigilanza notturna;
  • fornitura di un terminale remoto da utilizzare per la gestione del carico/scarico/bollettazione;
  • deposito temporaneo di alcune merci;

e

  • non è richiesto alcun minimo quantitativo di prodotti e merci;
  • si abbinano al servizio di logistica anche tariffe sulle spedizioni particolarmente competitive;

NTL express: come si posiziona sul mercato

Il mercato di riferimento di NTL express sono le nuove realtà imprenditoriali che vogliono approcciare il mondo dell’e-commerce, ma anche realtà consolidate che vogliono cavalcare nuovi mercati con le nuove tecnologie digitali, che di fatto non hanno strumenti adeguati per gestire le merci. NTL express oltre a offrire degli spazi, fornisce soluzioni su misura all’attività e al settore del cliente.

NTL express è una realtà che nasce nel suo territorio. La maggior parte di aziende di micrologistica come NTL express, quindi realtà concorrenti, sono localizzate in zone altamente commerciali come Milano e provincia, Bologna e Firenze. Esse si rivolgono a grandi clienti. NTL express è focalizzata a servire le imprese locali, per le quali la grande criticità è proprio la mancanza di spazi. Si tratta di imprese piccole con esigenze specifiche e presenti in un territorio impervio a livello infrastrutturale e di collegamenti.

NTL express ha un vantaggio competitivo: presidio del territorio e approfondita conoscenza dello stesso. Parliamo della Spezia, Massa, Lucca, Arezzo dove è risaputo che il costo a mq di un magazzino è notevolmente superiore a quello di altre zone/regioni, Emilia Romagna e Lombardia.

La partnership con GLS

NTL express è forte della partnership con GLS, ne è anche l’alter ego. GLS Italy è il vettore che movimenta le merci a livello internazionale, NTL express si occupa della logistica in loco. L’attività di logistica è una fase del processo di e-commerce, che parte dall’approvvigionamento degli articoli, poi lo stoccaggio, le lavorazioni secondo le disposizioni del cliente e la distribuzione sul mercato italiano ed europeo.

L’approccio di NTL express al cliente e i benefici

Un cliente potenziale che si rivolge a NTL express viene approcciato partendo dalle sue esigenze: la tipologia della merce che tratta, la frequenza di spedizioni, i tempi concordati con il suo cliente, la tipologia di vendita in termini di incasso etc… Oltre ad una previsione di offerta, il cliente porta a casa anche consigli e dritte sulla gestione del magazzino e della merce allocata.

Il magazzino di NTL express è uno spazio ampliato più di quello che il cliente possa avere nel suo sito. A tutti gli effetti rappresenta un’unità distaccata dell’azienda.
Concentrare la filiera del processo logistico distributivo in un unico partner comporta diversi benefici per il cliente.
Competenza ed esperienza: per gestire le merci occorre non solo uno spazio, il magazzino, ma sistemi antincendio per preservare la merce, sistemi di allarme, personale preparato a guidare muletti per sollevare le merci, utenze varie, tecnologie per la gestione amministrativa.

Focalizzazione sul business: le attività di logistica non sono semplici per chi si affaccia al mercato per la prima volta e deve essere focalizzato a dialogare con i clienti attraverso le nuove tecnologie.

Competitività di servizio: gestire un magazzino dall’interno richiede all’azienda, soprattutto se nuova, notevoli risorse che inevitabilmente si rifletterebbe nel costo del prodotto, rendendolo poco appetibile per il mercato.

Certezza dei costi: utilizzare magazzini distaccati vuol dire conoscere a priori quale sia il costo di gestione; un costo fisso senza imprevisti. Risulta semplice, così, definire con maggiore precisione il prezzo di mercato del prodotto.

Conclusioni

Sono diffusi i casi di aziende che hanno iniziato un’attività di e-commerce pensando di gestire un magazzino proprio, e che, poi, si sono ritrovati di fronte a gravi errori di budget e sono stati costretti a rivedere i loro investimenti.

Soprattutto all’inizio è difficile fare una previsione di bilancio di vendite tali da garantire una sostenibilità economica, quindi è conveniente, per le attività non core, come la logistica, rivolgersi a professionisti del settore.

E’ una grande opportunità per le nuove aziende che svolgono l’attività di e-commerce avere la disponibilità di un’unità distaccata di magazzino, ciò consente di usare prudenza nel valutare i ritorni dell’ attività.

Condividi:

Articoli correlati