Logistica Integrata è il tema trattato in questo articolo.
Quando parliamo di logistica integrata che cosa intendiamo esattamente?
Ci riferiamo ai trasporti e servizi di spedizione, alle movimentazioni all’interno dei magazzini, o allo stoccaggio della merce?
In un precedente articolo, abbiamo trattato il tema della logistica e le sue classificazioni.
Ogni classificazione afferiva ad una fase dell’intero ciclo (logistica dei grandi volumi, logistica di progetto, logistica di supporto, etc); concetto diverso da come oggi si vuole intendere la logistica integrata.
Quindi cerchiamo di fare chiarezza.
Cosa si intende per Logistica Integrata
La differenza tra la logistica e la logistica integrata sta nel concetto di integrazione: le diverse attività gestionali sono correlate tra loro e sono dipendenti.
Le aziende non possono più ragionare sulla base di unità organizzative distinte: è ormai superata la visione dei compartimenti stagno.
Si fa strada un approccio più globale e trasversale che spazia dalla pianificazione al controllo, comprendendo le fasi più operative, approvvigionamento, distribuzione e consegna dei prodotti al mercato.
L’obiettivo per chi offre un servizio di logistica integrata è ottimizzazione costi e tempi di produzione, miglioramento della qualità del servizio.
Per definire il termine “logistica integrata” ricorriamo alla definizione del Council of Logistics Management:
«La logistica è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti».
Se la si considera da un punto di vista organizzativo:
«La logistica integrata è un processo gestionale aziendale unico, che governa il flusso di materiali, informazioni e merci dal punto di origine al punto di arrivo, nel quale tutte le attività gestionali sono tra loro interconnessi e interdipendenti».
Intesa come processo aziendale. la logistica integrata si interfaccia con le diverse funzioni aziendali: dagli acquisti/approvvigionamento alla produzione, dal marketing per la definizione dei servizi e del packaging alle vendite.
I fattori che caratterizzano un Sistema Logistico Integrato
Un sistema logistico integrato è un ecosistema caratterizzato da diversi fattori: persone e competenze, strumenti fisici e digitali, piattaforme fisiche e banche dati. Molto spesso i vari elementi hanno collocazioni differenti e l’interazione avviene attraverso le tecnologie digitali che permettono un interscambio continuo di dati e informazioni dal mercato – gli ordini dei clienti – e verso il mercato, quando il processo convoglia nella distribuzione e consegna e/o si autoalimenta con una eventuale gestione del reso – logistica inversa.
L’importanza dell’analisi del dato nella logistica integrata
Quando si parla di banche dati si fa riferimento ad un aspetto fondamentale che è l’analisi dei dati. La disponibilità dei dati che i sistemi raccolgono e una corretta analisi degli stessi, mediante metodologie di business intelligence, permettono di misurare l’efficacia e l’efficienza dei processi.
Efficacia ed efficienza sono due indicatori fondamentali, tipici della logistica, che ci suggeriscono, in ogni momento, dove si verificano i colli di bottiglia e quali migliorie bisogna apportare al ciclo logistico per accrescere la qualità del servizio al cliente.
Conclusioni
Un sistema logistico efficiente e ben organizzato rappresenta un vantaggio competitivo importante per l’azienda.
Il buon funzionamento e la corretta integrazione dei fattori caratterizzanti la logistica integrata, come esplicitati in precedenza, consente all’azienda di ottimizzare le risorse a disposizione, evitare gli sprechi ed essere più veloci nel soddisfare le richieste dei clienti.
La complessità di un tale ecosistema ha indotto, nel tempo, molte aziende a ricorrere alla gestione in outsourcing della logistica.
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