Un tempo si riteneva che un’azienda di logistica dovesse occuparsi del trasporto di merce e di prodotti da un luogo all’altro nei tempi previsti, nel modo più efficiente possibile e al minor costo possibile e occuparsi anche di gestione dei processi di scambio dei dati e delle informazioni relative al trasporto affinché esso avvenga.
Oggi questa definizione risulta incompleta.
Logistica e trasporti sono attività in simbiosi, non è detto che le svolga la stessa azienda, talvolta rappresentano due flussi separati, anche se l’uno conseguente all’altro.
L’azienda di logistica, contrariamente a questa convinzione, fa molto di più che il semplice trasporto merci.
Di cosa si occupa un’azienda di logistica
Le aziende operanti nel settore della logistica sono specializzate nei flussi fisici dei prodotti, hanno il compito di fornire ad altre aziende tale servizio e le attività ad esso legate come il trasporto di merci.
AILOG, (Associazione Italiana di Logistica) definisce logistica “l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita”.
Quindi non una logistica, ma tante diverse: logistica in ingresso, accoglienza delle merci, logistica interna, movimentazione e messa a dimora dei prodotti, logistica distributiva, preparazione, imballaggio o confezionamento e organizzazione delle consegne, infine la logistica inversa, gestione dei resi.
Spesso i clienti preferiscono affidare all’azienda di logistica, che è a tutti gli effetti una funzione aziendale, anche la logistica dei trasporti, che consiste nel coordinamento della rete di distribuzione della merce al mercato di riferimento e non di un semplice trasporto merci.
Quindi è più corretto parlare di azienda di logistica integrata.
Il ruolo di un’azienda di logistica nel mercato attuale
Da vent’anni a questa parte il mercato ha subito profondi cambiamenti. A favorirli sono stati diversi fattori, ne indichiamo qualcuno: il luogo dove la domanda e l’offerta si incontrano non più solo fisico ma anche virtuale, i comportamenti di acquisto e di consumo, l’affermazione delle tecnologie digitali “pervasive” e guardando avanti, l’avvento delle criptovalute, come i bitcoin, che hanno favorito la rivoluzione digitale della blockchain.
I bitcoin, moneta virtuale, genererà una disintermediazione del denaro con cui gli istituti bancari, da sempre, protagonisti nell’economia, dovranno fare i conti.
In uno scenario così fluido e con modelli di consumo sempre in evoluzione, la logistica, che rappresenta l’anello di congiunzione tra le aziende e il mercato di riferimento, ne è pienamente coinvolta.
Ogni azienda, a prescindere dal settore in cui essa opera, si trova a dover gestire attività logistiche.
Quindi una logistica integrata richiede sia un’attenzione costante ai nuovi stimoli del mercato, sia la capacità di attivarsi per rispondere in modo tempestivo ed efficace, di ottimizzare i processi, di ridurre i costi aziendali.
Nella operatività ciò si concretizza:
nell’individuare le problematiche nel flusso logistico tale per cui aumentano costi logistici in termini di tempo e denaro.
nell’offrire ai propri clienti soluzioni logistiche innovative con il giusto compromesso fra costi e performance richieste.
In questa complessità, esternalizzare l’attività di logistica ad un partner specializzato, che abbia spazi idonei, attrezzature all’avanguardia, personale esperto, software e tecnologie digitali, diventa per ogni azienda una prerogativa.
La scelta deve riguardare anche le piccole e microimprese che hanno la necessità di gestire i propri prodotti in entrata e in uscita verso molteplici destinazioni ma con bassi volumi e che non possono sostenere i costi e la struttura necessari per una logistica di tipo industriale.
Siamo a disposizione per analizzare la tua organizzazione e progettare la soluzione logistica su misura per le tue esigenze.