La logistica in uscita comprende lo studio, la programmazione e l’esecuzione delle attività concernenti il flusso dei prodotti dalla fine del processo produttivo al cliente/consumatore finale.
Essa riguarda le scorte dei prodotti finiti, i centri di distribuzione, i canali di distribuzione.
Le differenze principali tra la logistica in entrata e la logistica in uscita
La logistica in entrata ha come focus portare il prodotto in azienda per la lavorazione. L’obiettivo è immagazzinare il minor numero di materiali possibile per evitare acquisti eccessivi e garantire tempi di consegna delle materie prime, presso i luoghi di lavorazione, ridotti e al minor costo
La logistica in uscita si concentra, invece, su due concetti: stoccaggio e trasporto.
Lo scopo dello stoccaggio delle materie prime o dei prodotti finiti è la messa a dimora del prodotto in luogo sicuro e di facile accesso.
Il trasporto è la parte più complessa della logistica in uscita. Si tratta di spostare il prodotto da un luogo all’altro nel miglior modo possibile, ovvero scegliendo il canale distributivo adeguato.
Lo scopo principale della logistica in uscita
Lo scopo della logistica in uscita è minimizzare le scorte e massimizzare il servizio offerto e di conseguenza la soddisfazione del cliente.
Per fare ciò è fondamentale saper gestire i prodotti ed il flusso delle spedizioni.
L’impresa deve garantire tempi brevi di consegna e soprattutto affidabilità, ossia rispettare i tempi di consegna concordati.
In generale si lavora sui seguenti aspetti:
- cercare l’equilibrio giusto tra esubero di stock e soddisfazione di eventuali picchi di domanda, analizzando trend passati e scenari futuri;
- integrare software WMS, utilizzati dal partner logistico, con i sistemi gestionali in uso in azienda per agevolare l’interscambio dati al fine di controllare gli stock di magazzino e lo scadenziario spedizioni;
- preparare ed evadere gli ordini nel minor tempo possibile, grazie a un magazzino dotato di infrastrutture tecnologiche avanzate, es scaffalature verticali, dispositivi indossabili etc;
- preparare il packaging in base al tipo di prodotto, per assicurargli sicurezza nel trasporto e fluidità nella movimentazione.
Ottimizzare la gestione della logistica in uscita
Nell’era dello shopping on line il servizio di post-vendita è fondamentale. I clienti, non avendo nessun contatto fisico con il negozio ed i commercianti, oltre alla qualità del prodotto, si aspettano cura nella spedizione e consegna.
Ottimizzare la logistica in uscita vuol dire porre attenzione a due concetti chiave: quantità e qualità.
Per quantità si intende il numero dei prodotti consegnati ai clienti finali in un dato periodo di riferimento. Per qualità si intende, invece, il livello di servizio reso al cliente.
Le ricerche sulle abitudini dei consumatori testimoniano che di tutta la complessa organizzazione che sta dietro la logistica ottimizzata di un e-commerce, i clienti valutano la propria esperienza di acquisto positiva in base al servizio di spedizione e consegna, ciò che percepiscono di più.
Tale servizio costituisce oggi uno dei driver fondamentali nella scelta di uno shop online e rappresenta uno dei servizi più recensiti.
Per fidelizzare il cliente, oltre a curare la qualità del prodotto, compreso packaging e imballaggio, si dovranno creare collaborazioni con i migliori vettori, in modo da influenzare positivamente la reputazione del proprio e-commerce.
E’ redditizio per il proprio e-commerce affidarsi a un partner logistico come unico referente sia per la logistica e sia per le spedizioni, in grado di velocizzare il flusso delle merci e nel contempo ridurre i costi di gestione della logistica in uscita.
NTL Express grazie alla partnership consolidata con GLS Italia, è la soluzione ideale di logistica ottimizzata per e-commerce, in grado di fornire prezzi competitivi su tutta la filiera logistica.
La gestione della logistica in uscita in questo modo viene davvero semplificata e l’impresa, sia essa anche un negozio fisico oltre che on line, ne trarrà vantaggi non solo dal punto di vista organizzativo ma anche per quanto riguarda la soddisfazione del cliente, grazie a standard elevati di efficienza.
Siamo a disposizione per analizzare la tua organizzazione e progettare la soluzione logistica su misura per le tue esigenze.