Intervista a Monica Malatesta, Account Manager di NTL Express, sul cliente Organic Life.
Introduzione
Organic Life è un’azienda commerciale con propri laboratori e stabilimenti in Polonia.
E’ un’azienda cosmetica orientata al biologico, specializzata nella creazione di dermocosmetici con ingredienti sicuri e naturali contenenti un’altissima percentuale di estratti da erbe e piante.
Essa opera nel mercato europeo attraverso un sito di e-commerce e una rete vendita che svolge attività commerciale b2c e b2b.
L’azienda si sta affermando sul mercato italiano grazie ad una sinergia con NTL Express in grado di proporre soluzioni integrate di logistica e trasporto.
Perchè Organic life si è rivolta a NTL Express?
L’azienda aveva un magazzino in affitto a Milano gestito da un dipendente che si occupava di preparare gli ordini.
Gli elevati costi di gestione, quali affitto, utenze e manutenzione – non hanno più consentito all’imprenditore di mantenere una tale situazione.
La proprietà si è trovata a valutare due diverse strade: continuare a mantenere un magazzino proprio ma in una zona diversa e più accessibile economicamente o procedere verso una soluzione di logistica in outsourcing. Nel primo caso i venditori si sarebbero dovuti occupare, anche, dell’attività di preparazione degli ordini.
Quale soluzione di logistica per ecommerce è stata proposta al cliente dagli esperti di NTL Express?
Già dal primo appuntamento presso i nostri uffici, il committente ha manifestato la volontà di trasferire il magazzino da Milano alla Spezia/Massa. L’intenzione era affidare a NTL Express sia la logistica, sia le spedizioni e avere un unico partner con cui interfacciarsi per i servizi di logistica integrata.
Di fronte a questa opportunità, l’imprenditore nutriva un timore: il non controllo del magazzino e delle scorte e il rischio di incorrere in problemi nella preparazione dei kit (picking e packing) e di ritardo nelle consegne.
Timore subito dissipato quando il nostro interlocutore si è reso conto dell’affidabilità delle nostre soluzioni: prima tra tutte, quella di poter stabilire una soglia minima di riordino per le scorte a magazzino supportata da una funzionalità del nostro gestionale (Warehouse System Management) che avvisa, tempestivamente, quando la giacenza è vicina alla soglia definita.
Questa funzionalità informatica è apparsa immediatamente strategica al nostro interlocutore per un processo di approvvigionamento dalla Polonia in Italia che va ben pianificato per evitare rotture di stock a magazzino.
Inoltre l’imprenditore nella nostra sede ha potuto apprezzare il vero valore aggiunto del nostro servizio, ovvero la presenza in azienda di diverse figure professionali specializzate su specifiche esigenze.
Quali sono stati i vantaggi per Organic Life della scelta di una logistica integrata ecommerce?
Il primo vantaggio di un magazzino conto terzi sta nel fatto che la rete vendita può focalizzarsi esclusivamente sulla penetrazione e conquista del mercato.
Gli ordini trasmessi dai clienti di Organic Life vengono processati direttamente dal personale di NTL Express in giornata e contestualmente la merce viene affidata alla rete trasporti del nostro partner GLS. In questo modo si garantisce fluidità nella supply chain evitando notevolmente gli imprevisti.
Un secondo vantaggio della logistica in outsourcing sta nella flessibilità del servizio. Organic Life sta pianificando un ampliamento del suo portfolio prodotti, e, secondo quando registrano i trend di crescita, i volumi di vendita, nell’arco di poco tempo, subiranno un incremento.
Queste due evoluzioni richiederebbero, in tempi brevi, una maggiore disponibilità di spazi di stoccaggio merci. Se l’azienda avesse mantenuto un magazzino proprio si sarebbe subito palesata la necessità di cercare un’altra struttura con conseguenti costi di trasloco.
Con NTL Express tutto è più semplice, perché noi gestiremmo in autonomia i cambiamenti, modulando i nostri spazi di magazzino sulla base delle esigenze del cliente.
Quali risultati l’azienda sta ottenendo?
Sostanzialmente possiamo sintetizzarli come segue:
- Snellimento della struttura e dell’organizzazione di Organic life
- Riduzione dei costi fissi
- Acquisizione di professionalità nella gestione della merce, soprattutto nella fase di packing.
- Focalizzazione sull’attività core, ossia la vendita.